
Nella trasformazione urbanistica e sociale, nel miglioramento della qualità e dei tempi di vita delle persone, nei servizi sempre più prossimi, nella visione di una comunità che cresce al crescere della tecnologia, l’Amministrazione Comunale è determinante. Per svolgere questo ruolo è necessario che i progetti, il contingente e lo strutturale abbiano le risorse economiche adeguate ovvero che l’Amministrazione possa dedicarsi con fiducia a costruire percorsi futuri verso una gestione virtuosa della fiscalità locale in grado di portare risorse nel corso di un ampio periodo temporale.
Proprio questa è la ratio progettuale del Partenariato “Innova4” presentato dal costituendo RTI composto da Abaco S.p.A. (mandataria) e da Municipia S.p.A. (mandante) che ha presentato la propria offerta in qualità di Promotore del Partenariato Pubblico-Privato (PPP): dare un concreto piano di sostegno economico al Comune di Quartu Sant’Elena per l’attuazione delle sue politiche tra cui vanno sottolineate quelle di recupero dell’evasione e dell’elusione in un’ottica di equità fiscale e sociale ed altresì migliorare sempre di più i servizi ai cittadini.
Con provvedimento del 11/02/2025 n. 190, il comune di Quartu Sant’Elena ha disposto l’aggiudicazione in favore del costituendo RTI ABACO S.p.A.-Municipia S.p.A, individuando l’offerta presentata dal RTI quale quella economicamente più vantaggiosa e rispondente ai fabbisogni dell’Amministrazione.
Nasce quindi INNOVAQUARTU S.r.l. la società di scopo (ex. Art. 194 del D.Lgs. 196/2023) che vede la partecipazione al capitale sociale delle due realtà ABACO S.p.A. (60%) e Municipia S.p.A. (40%) che accoglie a sè tutto il bagaglio di risorse umane, strutture organizzative, strumenti, procedure e processi affinati nel corso della pluridecennale attività sul territorio nazionale messo a disposizione dai due soci.
INNOVAQUARTU è un project con degli obiettivi sfidanti che puntano allo sviluppo dello Smart Government per migliorare i servizi ai cittadini secondo un’ottica polivalente dove la tecnologia e i relativi servizi correlati non sono gli unici asset da considerare, ma vanno collocate al centro di un triangolo strategico formato dalla gestione ottimale delle entrate, che garantisca maggiori incassi, sviluppo di una governance di bilancio, per il miglioramento continuo delle casse comunali che consenta di offrire evoluti servizi ai cittadini, attenzione alla corretta comunicazione istituzionale e operativa alla cittadinanza.

ABACO S.p.A. opera nel settore della riscossione dei tributi e delle altre entrate deli Enti Locali da oltre 50 anni. La sua mission è sviluppare una fiscalità equa, a beneficio di tutti, tramite un rapporto di cotante e corretta collaborazione con l’Ente pubblico ed i contribuenti/utenti.
In questa direzione, l’azienda promuove iniziative volte ad imprimere una sempre maggiore spinta al processo di trasformazione digitale del Paese.
ABACO S.p.A. offre ai suoi oltre 800 Enti clienti i seguenti servizi: Canone Unico, IMU, TARI, TARSU, TIA, TARES, Illuminazione Votiva, Riscossione Coattiva, Sanzioni per violazioni al Codice della Strada, Tariffa sosta a pagamento, Imposta di soggiorno, etc.
Un ulteriore settore in cui ABACO risulta sempre più protagonista è quello relativo alla Smart City, che vede la società impegnata nella realizzazione di progetti innovativi nel campo della gestione della sosta a pagamento e della mobilità cittadina “a misura d’uomo”.
In Sardegna, ABACO è già presente presso i Comuni di Nuoro, Sassari, Arzachena, Cagliari e Carbonia e sta sviluppando un progetto di investimento che prevede la dislocazione nel territorio di risorse e adottando politiche di valorizzazione e crescita professionale.

MUNICIPIA S.p.A. è l’Azienda del Gruppo Engineering che si occupa dei progetti e dello sviluppo degli Enti Locali. L’azienda è tra i primari protagonisti del settore, fornendo soluzioni informatiche, sviluppando progetti di Smart Cities, in ambito fiscalità locale, piattaforme tecnologiche dedicate, gestione della sicurezza, efficientamento energetico, mobilità urbana, beni culturali, turismo, promozione del territorio. Esperienza, affidabilità e capacità innovative le consentono di collaborare con gli Enti, supportandoli nella realizzazione delle loro strategie urbane e nella trasformazione dell’Amministrazione. MUNICIPIA S.p.A. gesitsce i servizi per gli Enti e per i loro cittadini, realizzando maggiori livelli di efficienza, efficacia, trasparenza e sostenibilità attraverso la tecnologia digitale, interveniamo anche con formule di partenariato pubblico-privato e project financing,valorizziamo investimenti e tecnologie esistenti, mettendo a disposizione la nostra esperienza e le soluzioni tecnologiche del Gruppo Engineering per migliorare la qualità della vita in città e semplificare il rapporto tra PA e cittadini.
